Coppa Italia Eccellenza: oggi la finalissima Atletico BMG-Narnese

Atletico BMG Narnese

4 Febbraio 2026di

Una finale attesa e rinviata

Dopo il rinvio del 6 gennaio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la finale della Coppa Italia di Eccellenza 2025/2026 è finalmente pronta a disputarsi. Atletico BMG e Narnese si sfideranno oggi pomeriggio, mercoledì 4 febbraio alle ore 18:00 presso lo Stadio Comunale “Libero Liberati” di Terni, con il pubblico in attesa di una partita intensa e spettacolare.

Il percorso dell’Atletico BMG

L’Atletico BMG ha dominato il girone di qualificazione con una partenza prudente (0-0 a Santa Sabina), seguito da successi in trasferta contro Tavernelle (1-0) e in casa contro Spoleto (3-1). In semifinale ha eliminato il Terni FC dopo un doppio confronto equilibrato: 2-2 all’andata e 0-0 al ritorno, vincendo poi ai rigori, dimostrando freddezza e carattere nei momenti decisivi.

Il cammino della Narnese

La Narnese ha superato il girone di qualificazione con una vittoria netta in casa contro l’Olympia Thyrus (4-1) e un successo esterno sul San Venanzo (2-1), dopo il pareggio all’esordio contro l’Angelana (2-2). La qualificazione è arrivata per differenza reti proprio nei confronti dell’Angelana (+4 contro +3). In semifinale ha avuto la meglio sul Pierantonio: 2-2 in trasferta all’andata e 3-1 in casa al ritorno, dimostrando qualità offensiva e capacità di chiudere le partite importanti.

Rendimento attuale in campionato

Nel torneo di Eccellenza, l’Atletico BMG è in forma positiva con 33 punti e presenza forte in zona play off. La Narnese, invece, occupa l’11^ posizione con 24 punti, appena sopra la zona play out. Il divario evidenzia la maggiore continuità dei padroni di casa, ma la Narnese può contare sulla motivazione di una finale per ribaltare i pronostici.

Ultime cinque giornate

L’Atletico BMG arriva alla finale con un periodo di forma positivo: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque giornate, incluso il recente successo sul Santa Sabina. La Narnese, al contrario, viene da un momento difficile con quattro sconfitte (l’ultima in casa del Tavernelle domenica) e un’unica vittoria, ma vorrà riscattarsi nell’appuntamento più importante della stagione.

I protagonisti tecnici

Gli allenatori saranno protagonisti a livello tattico: Michele Proietti guida l’Atletico BMG con esperienza e capacità di lettura delle partite, mentre Marino Defendi della Narnese dovrà trovare soluzioni per sorprendere la squadra avversaria. Entrambi punteranno su equilibrio e strategia, consapevoli che in finale ogni dettaglio può fare la differenza tra la gloria e l’amaro della sconfitta.

Regolamento e possibili scenari

La gara di finale prevede tempi supplementari in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari. Se il risultato dovesse rimanere invariato anche dopo i due tempi da 15 minuti, si procederà ai rigori secondo le modalità vigenti. Le squadre saranno quindi pronte a lottare fino all’ultimo pallone, consapevoli che ogni dettaglio potrà decidere il vincitore della prestigiosa Coppa Italia di Eccellenza.

Attese e pronostici per la finale

Oggi dunque, mercoledì 4 febbraio, allo Stadio Libero Liberati, i tifosi assisteranno a una finale equilibrata e combattuta. Atletico BMG cercherà continuità e conferma del suo stato di forma, mentre la Narnese punterà sull’orgoglio e la voglia di sorprendere. La Coppa Italia di Eccellenza 2025/2026 promette spettacolo, con tensione, tattica e colpi di scena fino al fischio finale.

La terna arbitrale designata

La finale della Coppa Italia di Eccellenza sarà diretta dall’arbitro Gian Lorenzo Uccelli di Perugia (23 anni – 23 Eccellenza, 45 Promozione, 37 Prima, 9 Seconda Categoria), affiancato dagli assistentiFilippo Nardoni di GubbioeVittorio Ricci di Perugia. Il IV ufficiale è invece Tommaso Bartolucci di Città di Castello (22 anni – 18 Eccellenza, 34 Promozione, 34 Prima, 7 Seconda Categoria).

Condividi!